Ticino e Grigioni

Posteggi, il PLRT contro Zali

La politica anti-parcheggi del ministro leghista "danneggia l'economia ticinese"

  • 29 agosto 2014, 20:34
  • 6 giugno 2023, 22:04
Il PLR stigmatizza la guerra ai parcheggi attuata da Claudio Zali

Il PLR stigmatizza la guerra ai parcheggi attuata da Claudio Zali

  • ©Ti-Press

Il PLRT ha diffuso venerdì un comunicato in cui stigmatizza le “modalità con le quali il ministro Claudio Zali sta portando avanti la sua battaglia contro i posteggi abusivi”.

Nel testo il Partito liberale-radicale ticinese si dice allarmato dalla politica del consigliere di Stato leghista che definisce “dirigista” e tale da ledere l'economia del cantone, date le misure che il suo dipartimento sta attuando e che provocano un surplus di lavoro e costi agli enti impegnati a controllare posteggi.

Pur ammettendo l’esigenza d’intervenire, il PLRT precisa che non si può pensare di cambiare un modus operandi “in atto da decenni”, sostenendo piuttosto che la limitazione o l’eliminazione dei parcheggi presso le aziende ticinesi crea problemi rilevanti. E per i liberali-radicali saranno pure notevoli le difficoltà create al già asfittico commercio dalla tassa che sarà introdotta “per colpire i posteggi dei centri commerciali”, ricadrà su tutti i ticinesi e avvantaggerà i negozi in Italia. Il comunicato si conclude con l’auspicio “che il Consigliere di Stato dia prova di buonsenso nel perseguire il suo obiettivo”.

Red. MM/ND

Ti potrebbe interessare