Ticino e Grigioni

"Prima i nostri", la modifica

La prima proposta della commissione parlamentare incaricata riguarda le assunzioni in seno a BancaStato

  • 7 dicembre 2016, 19:00
  • 8 giugno 2023, 01:59
Priorità ai residenti, a parità di requisiti, nelle assunzioni di BancaStato

Priorità ai residenti, a parità di requisiti, nelle assunzioni di BancaStato

  • Ti-Press

E’ pronta la prima modifica di legge per l'applicazione dell'iniziativa “Prima i nostri”. La commissione parlamentare che si occupa di concretizzare l'iniziativa ha emanato mercoledì la sua prima proposta: introdurre la preferenza indigena nelle assunzioni di BancaStato. Ma si è anche discusso di commesse pubbliche.

Giunti alla quarta seduta si è visto un primo passo concreto. L'iniziativa elaborata propone che nelle assunzioni, a parità di requisiti e qualifiche e salvaguardando gli obiettivi aziendali, BancaStato dia la precedenza ai residenti. Va ricordato che l'organico dell'istituto bancario cantonale conta oltre 400 persone, ma nessun frontaliere.

Gran parte della seduta a Bellinzona è stata però dedicata alle commesse pubbliche. E' stata ascoltata in audizione Natalia Ferrara, presidente della sottocommissione parlamentare che da oltre un anno si occupa della modifica della relativa legge presentata dal consigliere di Stato Claudio Zali. Si parla di appalti pubblici per una somma che sfiora i 9 milioni di franchi e una grossa fetta riguarda il ramo dell'edilizia.

EnCa

Dal Quotidiano:

CSI 18.00 del 7.12.2016 - Il servizio di Pervin Kavakcioglu

RSI Ticino e Grigioni 07.12.2016, 19:09

Ti potrebbe interessare