Ticino e Grigioni

Problema spazzatura per Campione

I rifiuti solidi urbani continuano a finire al termovalorizzatore di Giubiasco, ma la raccolta differenziata è bloccata dalle regole europee

  • 4 February 2020, 21:22
  • 9 June 2023, 19:46

Emergenza rifiuti

Il Quotidiano 04.02.2020, 20:00

Di: Diem/Quot

L'entrata nello spazio doganale europeo ha provocato anche un problema nella gestione della spazzatura a Campione d'Italia. I rifiuti solidi urbani continuano ad essere esportati in Ticino e vengono smaltiti dall'Azienda cantonale al termovalorizzatore di Giubiasco. La raccolta differenziata invece è sempre bloccata per questioni burocratiche. "La situazione si sta facendo insostenibile. È una grossa difficoltà che dobbiamo affrontare", conferma alla RSI il commissario prefettizio Giorgio Zanzi.

Il blocco dell'esportazione verso la Svizzera di carta, vetro, ingombranti, plastica eccetera è legata alle normative europee che impongono di tracciare il percorso dei materiali indicando precisamente chi si occupa dello smaltimento e presentando tutte le garanzie necessarie. E dato che per ogni tipologia di rifiuto il comune fa capo a soggetti diversi e che la questione coinvolge anche la Regione Lombardia i tempi per riunire tutto quanto necessario per procedere all'esportazione serve del tempo. "Stiamo lavorando alacremente - assicura Giorgio Zanzi -, ma non è semplice anche perché non sempre si trovano le corrispondenze di carattere tecnico tra la disciplina comunitaria e il sistema svizzero al quale facciamo capo".

Un mese di approfondimenti non è bastato per risolvere una situazione che sta mettendo in difficoltà il comune ma anche alcuni imprenditori attivi nell'enclave. E non solo perché le piazze di raccolta, a causa del blocco delle esportazioni, sono piene. La questione riguarda infatti anche gli apporti verso le discariche ticinesi di materiale che, da un lato, Campione non ha possibilità di accogliere e, dall'altro, non può passare i controlli alla nuova dogana.

Emergenza rifiuti

Il Quotidiano 04.02.2020, 20:00

Ti potrebbe interessare