Ticino e Grigioni

Profughi, picco di arrivi

Le guardie di confine sono state confrontate con 430 casi di soggiorni illegali lo scorso weekend a Chiasso

  • 7 giugno 2016, 09:20
  • 7 giugno 2023, 20:36
Un'ondata di arrivi analoga si era verificata nello stesso periodo del 2015

Un'ondata di arrivi analoga si era verificata nello stesso periodo del 2015

  • ©Ti-Press

Un picco di soggiorni illegali si è registrato durante il fine settimana a Chiasso. Le guardie di confine hanno fermato 430 persone, soprattutto alla stazione ferroviaria della cittadina. Lo scrive il Corriere del Ticino: 91 sono stati gli arrivi venerdì, 123 sabato e 215 domenica. La maggior parte di loro è di origine africana, una novantina è minorenne, circa il 10% è rientrato in Italia per essere riammesso. La quasi totalità è interessata a fare domanda d’asilo.

Lo scorso anno nello stesso periodo si era registrato un afflusso importante analogo: nel secondo weekend di giugno, aveva fatto sapere la Segreteria di Stato della migrazione, le domande d’asilo al Centro di registrazione e procedura furono 350, provocando anche problemi di capienza negli alloggi.

Il disbrigo delle operazioni negli ultimi giorni, fanno sapere le guardie di confine, si è svolto senza problemi: "Gli agenti di servizio hanno gestito in modo professionale l’arrivo di questa importante ondata di clandestini", ha dichiarato al CdT Mirco Ricci, portavoce del corpo delle guardie di confine della Regione IV.

ab

Ti potrebbe interessare