Ticino e Grigioni

Pronti all’esondazione

Autorità preparate allo straripamento del Verbano; rimane marcato il pericolo dato dal maltempo

  • 11 November 2014, 07:25
  • 6 June 2023, 22:56
Ascona, il lago al limite di guardia

Ascona, il lago al limite di guardia

  • © Foto Tipress

Rimane forte il pericolo di esondazione del Verbano. Il lago era già tracimato la scorsa settimana ma dopo le piogge degli ultimi giorni si è alzato di nuovo sopra la soglia di allarme e le previsioni più pessimistiche indicano per giovedì a mezzogiorno un livello di 196,72 metri, il che significa che parte del quartiere nuovo di Locarno rischia di rimanere sott'acqua.

Per questo motivo la protezione civile, il SALVA, i pompieri, la polizia e le autorità comunali si sono riunite ieri (lunedì) per far fronte alla situazione di potenziale pericolo. La prima misura di intervento decisa è stata la chiusura da oggi fino a lunedì della Clinica Santa Chiara (è la prima volta che lo si fa preventivamente): alcuni pazienti sono stati dimessi, altri trasferiti in case per anziani e i più acuti (circa una ventina) saranno trasferiti con l’aiuto dei militare all’ospedale La Carità di Locarno.

L'evacuazione della clinica

Per ora non sono previste altre misure di sfollamento ma ci sono comunque altre raccomandazioni per la popolazione: “Bisogna seguire scrupolosamente le disposizioni delle autorità e, nelle aree potenzialmente esposte alle esondazioni, evitare di lasciare veicoli posteggiati. Bisogna anche limitare il più possibile l’uso delle canalizzazioni a causa del rischio rigurgiti”, ha spiegato alla RSI Raffaele Dadò, coordinatore della protezione civile Locarno e Vallemaggia.

CSI 07.30 dell'11/11/2014: il servizio di Luigi Frasa

RSI Ticino e Grigioni 11.11.2014, 08:32

Locarno sotto la pioggia

InTicino il maltempo non ha però provocato finora gradi disagi o danni particolarmente preoccupanti. Nelle prossime ore sono previste ancora piogge frequenti e le zone più colpite rimarranno il Locarnese e la Vallemaggia.

CSI 07.30 dell'11/11/2014: Stefano Zanini, di MeteoSvizzera, al microfono delle CSI

RSI Ticino e Grigioni 11.11.2014, 08:34

I pericoli naturali in Ticino

I pericoli naturali in Ticino

  • www.pericoli-naturali.ch

Nel frattempo rimane l’allerta di grado 3 (pericolo marcato) emanata da MeteoSvizzera fino a mercoledì sera: sono previste piogge abbondanti e forti nevicate in montagna; il livello di pericolo valanghe nel Locarnese, in Vallemaggia e parte della Leventina è per questo stato alzato al livello 4 (pericolo forte) su una scala di 5. Giovedì invece il tempo dovrebbe migliorare nettamente in tutto il Ticino e nei Grigioni. L’allerta esondazioni rimane invece di grado 4 per quanto riguarda il Ceresio (che ha raggiunto 271,28 metri) e, appunto, il lago Maggiore.

ludoC/CSI

Dal TG20:

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare