Ticino e Grigioni

"Prudenza sui conti in attivo"

I risultati positivi ottenuti nel consuntivo 2017 del canton Ticino sono legati a fattori straordinari, precisa Christian Vitta, direttore del DFE

  • 11 April 2018, 15:23
  • 8 June 2023, 16:28
Christian Vitta, direttore DFE

Christian Vitta, direttore DFE

  • ©Ti-Press

Ora è ufficiale, il consuntivo 2017 del canton Ticino presenta un avanzo di esercizio di 80,4 milioni di franchi, la prima volta dal 2011. Le anticipazioni della RSI sono state confermate mercoledì da Christian Vitta, nel corso di una conferenza stampa a Bellinzona.

I consuntivo 2017 in un colpo d'occhio

I consuntivo 2017 in un colpo d'occhio

  • ti.ch

Nell’illustrare nel dettaglio i dati, il direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) ha richiamato tutti alla prudenza e ai facili entusiasmi: “Il risultato che abbiamo ottenuto è frutto di entrate straordinarie e potrebbe anche non ripetersi in futuro”.

I consuntivo 2017 in un colpo d'occhio

I consuntivo 2017 in un colpo d'occhio

  • ti.ch

“Dopo il 2008, per la prima volta è stata registrata una riduzione del debito pubblico, che si attesta a 1,9 miliardi di franchi, al di sotto della soglia psicologica di 2 miliardi”, ha aggiunto il consigliere di Stato, che in merito ha precisato: “Il miglioramento dei conti è stato determinato soprattutto da maggiori entrate straordinarie, legate alle imposte suppletorie e multe, all’imposta preventiva e agli utili della Banca nazionale svizzera. Considerata la natura di queste entrate, il risultato del 2017 va valutato con prudenza e non garantisce un equilibrio finanziario strutturale dei conti pubblici...; Alla luce di questa situazione, bisognerà continuare sulla via tracciata all'insegna del risanamento dei conti”.

bin

Per saperne di più:

Ti potrebbe interessare