Ticino e Grigioni

Pura, caso noto alle autorità

Le tensioni tra gli ex coniugi erano state segnalate. L’accoltellatrice verrà sottoposta a una perizia psichiatrica

  • 22 marzo 2022, 20:02
  • 23 giugno 2023, 17:32

Pura, "l'ho ferito per difesa"

Il Quotidiano 22.03.2022, 20:00

Di: Francesco Lepori

Le tensioni tra la ex coppia di Pura, sfociate nell’accoltellamento di giovedì sera, erano note alle autorità. In passato più volte l’uno o l’altra avevano inoltrato delle segnalazioni per presunti episodi di violenza. Non risulterebbero condanne: né contro di lui, né a carico della ex moglie. Ma il caso, come detto, era conosciuto.

“Mi sono difesa”

La scorsa settimana l’ultimo litigio, il più grave di tutti. Poco prima delle 19 gli animi si sono accesi, e la coppia è venuta alle mani. A un certo punto la 35enne ha impugnato un coltello da cucina, ferendo al fianco l’ex marito. “L’ho fatto per difendermi – ha dichiarato a verbale. Lui mi stava picchiando.” Tesi che, sempre secondo lei, sarebbe confermata dalla frattura riportata al mignolo.

Sei settimane di carcere

Toccherà ora all’inchiesta, coordinata dalla procuratrice pubblica Chiara Buzzi, il non facile compito di inquadrare gli elementi raccolti e ricostruire l’esatta dinamica. Intanto il giudice dei provvedimenti coercitivi ha ordinato la carcerazione preventiva della giovane, che dovrà rimanere dietro le sbarre almeno per le prossime sei settimane.

Tentato omicidio l’accusa principale ipotizzata nei suoi confronti, a cui si sommano quelle di lesioni gravi e lesioni semplici qualificate. Dalle prime verifiche sembra che entrambi avessero bevuto, anche se non in quantità eccessiva. Gli inquirenti sono in attesa dei riscontri scientifici.

La perizia psichiatrica

Accertamenti ai quali – altra novità – si aggiungerà la perizia psichiatrica che Buzzi ha deciso di disporre sul conto della donna. Quanto al 50enne italiano (mai stato in pericolo di morte), le condizioni di salute sono in rapido miglioramento.

Notiziario delle 23.00 del 17.03.22 - Pura, arrestata la 35enne

RSI Ticino e Grigioni 18.03.2022, 00:08

Ti potrebbe interessare