Ticino e Grigioni

Quarantena di classe a Ambrì

La decisione è stata presa dall'Ufficio del medico cantonale a seguito della positività di due allievi delle scuole elementari

  • 9 October 2020, 14:55
  • 10 June 2023, 03:24

CSI del 09.10.20; il servizio di Francesca Calcagno

RSI Ticino e Grigioni 09.10.2020, 20:06

  • ©Tipress
Di: Red.MM

Due allievi delle scuole elementari di Ambrì appartenenti alla medesima sezione sono risultati positivi al Coronavirus a seguito di contatti stretti avvenuti fuori dal contesto scolastico. L’Ufficio del medico cantonale, precisa una nota stampa del DSS, ha valutato opportuno stabilire una quarantena di classe.

“Il contagio è avvenuto con uno stretto contatto con un adulto, che è poi risultato positivo. – precisa la dottoressa Lisa Kottanattu, sentita dalla RSI - Ci sono inoltre informazioni che fanno pensare che il contagio sia avvenuto in entrambi i casi dal contatto con questa persona”.

La direzione dell'istituto ha informato i genitori degli allievi coinvolti, per i quali la scuola in presenza è temporaneamente sospesa. Le attività scolastiche proseguiranno secondo le modalità previste dall'istituto.

Per gli altri allievi dell’istituto, non toccati dalla quarantena, l’attività scolastica continua normalmente in presenza. Pochissimi giorni fa, ricordiamo, una decisione simile era stata presa per una classe della CSIA di Lugano

Classe dello CSIA in quarantena

Il Quotidiano 06.10.2020, 21:00

In futuro, precisano il Dipartimento dell'educazione e quello della sanità e della socialità, non verranno più annunciati casi di positività fra docenti e allievi che non comportino una quarantena di classe. L'informazione relativa a questi ultimi continuerà ad essere gestita all'interno di ogni singolo istituto.

Classe delle elemnatri di Ambri in quarantena

Il Quotidiano 09.10.2020, 21:00

Ti potrebbe interessare