Ticino e Grigioni

Quel che resta del bosco

Le immagini dall'alto della devastazione causata dalla recente tempesta in Valposchiavo

  • 14 November 2018, 15:54
  • 9 June 2023, 01:04

Visti dal drone, i danni causati dalla tempesta Vaia in Valposchiavo

rsi 14.11.2018, 16:44

Di: Quot/pon

Trenta ettari di foresta sono stati rasi al suolo in una notte due settimane fa sul versante destro della Valposchiavo dalla tempesta Vaia, che ha colpito in modo particolare il Veneto e il Trentino ma ha causato danni anche nei Grigioni. Si tratta di 10-15'000 metri cubi di legname, su un totale di 60'000 rimasti al suolo in territorio retico (vedi correlata).

Si tratta di un danno paragonabile a quello causato in valle dal vento da nord cinque anni fa, i cui segni sono ancora visibili oggi.

Liberate le strade, si è incominciato in questi giorni a tagliare tronchi e rami delle piante abbattute, poi trasportati via in elicottero. La parte di qualità alimenterà le segherie, il resto finirà in trucioli, e con tanti alberi spaccati, spiega il forestale Diego Battilana, la percentuale da ardere è maggiore. L'opera potrebbe durare un anno. Per il rimboschimento, si lascerà poi sostanzialmente che la natura faccia il suo corso: perché il bosco ritrovi il suo aspetto omogeneo originario, potrebbe volerci un secolo.

Al lavoro dopo Vaia

Il Quotidiano 14.11.2018, 20:00

Ti potrebbe interessare