Ticino e Grigioni

Radar, la soluzione si troverà

La reazione dei partiti che avevano preteso la segnalazione dei controlli mobili

  • 20 settembre 2016, 18:25
  • 5 settembre 2023, 05:20
Un agente controlla la velocità dei veicoli in transito

Un agente controlla la velocità dei veicoli in transito

  • ©Ti-Press

L'impossibilità di segnalare i radar mobili 200 metri prima del controllo come deciso dal Parlamento non ha suscitato grande sorpresa. Anche i politici che per primi si erano battuti per l’introduzione della novità sono certi che, alla fine, una soluzione per avvisare gli utenti della strada evitando le multe si troverà.

E ciò anche se il Dipartimento delle istituzioni ha appurato che la segnalazione degli apparecchi non educa ad una guida corretta e minimizza la prevenzione. Gli automobilisti, spiega Norman Gobbi, rispettano i limiti davanti ai dispositivi, ma immediatamente dopo si sentono di nuovo liberi di schiacciare sul gas.

Il relatore Fabio Badasci (Lega), esprimendo una certa sorpresa di fronte alla novità, e gli autori della mozione che ha suscitato il dibattito (l’UDC Marco Chiesa e il PPD Fiorenzo Dadò) ai microfoni della RSI si dicono comunque fiduciosi. Fiduciosi che il Governo sarà in grado di proporre una via pragmatica e rispettosa dello spirito della proposta approvata dal Gran Consiglio lo scorso aprile intitolata "Più prevenzione, meno cassetta".

Diem/CSI


CSI 18.00 del 20.09.16 - Il servizio di Alessandro Broggini

RSI Ticino e Grigioni 20.09.2016, 20:15

Correlati

Ti potrebbe interessare