Ticino e Grigioni

Raddoppio, voto contestato

Ricorso del vice presidente di RailValley. Chiede al Governo di sospendere la consultazione

  • 24 January 2016, 10:59
  • 7 June 2023, 14:58
  • INFO
Domenico Zucchetti

Domenico Zucchetti

  • sito personale

Domenico Zucchetti, vicepresidente di RailValley, ha inoltrato un ricorso al Consiglio di Stato affinché il Governo sospenda la votazione sul raddoppio della galleria autostradale del San Gottardo visto che tempisticamente non è più possibile che Consiglio federale e uffici federali forniscano un’informazione obiettiva alla popolazione.

Zucchetti ricorda che la decisione dell’Assemblea federale che a larga maggioranza propugna la costruzione di un secondo tubo prima di procedere alle opere di manutenzione dell’attuale traforo, deve essere, per legge, condivisa e promossa dal Consiglio federale e dai funzionari pubblici degli uffici federali interessati. Il tutto anche se "gli assunti alla base della scelta delle Camere, sono totalmente cambiati".

A mente di Zucchetti, sulla scorta di recenti rapporti tecnici per ovviare alla chiusura per 3 anni della galleria, la decisione dell’Assemblea federale dello scorso anno è “indifendibile”. La spesa spesa di 3 miliardi per il risanamento andrebbe evitata e la votazione sarebbe da sospendere perché le autorità non sono state in grado di fornire un’informazione obiettiva ai cittadini.

Red.MM/Swing

Ti potrebbe interessare