Ticino e Grigioni

Raiffeisen, chiusa l’inchiesta

Verrà processato alle Criminali l’ex bancario che sottrasse 14,5 milioni - Emerse altre irregolarità

  • 28 gennaio 2020, 20:55
  • 9 giugno 2023, 21:30

Chiusa l'inchiesta sulla maxi-truffa alla Raiffeisen

Il Quotidiano 28.01.2020, 20:00

Di: Francesco Lepori

Si profila il processo alle Assise Criminali per l’ex dipendente della filiale luganese della Banca Raiffeisen arrestato alla fine di dicembre del 2018. Lunedì il sostituto procuratore generale Andrea Maria Balerna ha chiuso infatti l’inchiesta a suo carico.

Truffa per mestiere è il reato principale di cui dovrà rispondere l’ex funzionario, che prima di fuggire a Panama (dove era poi stato fermato) aveva fatto uscire dall’istituto di credito qualcosa come 14,5 milioni di franchi. Gli 8 milioni e mezzo dirottati negli Stati Uniti sono stati recuperati. Il resto si trova tuttora bloccato in Tunisia.

Il clamoroso raggiro, sventato per un soffio grazie alla segnalazione di un cliente, giunta alla vigilia di Natale, era stato architettato con l’aiuto di persone contattate sul Dark Web, che avevano fornito i conti verso i quali girare il maltolto. Le indagini non hanno permesso però di identificare i complici del bancario.

Durante l’inchiesta sono emerse anche malversazioni compiute in precedenza, per un totale di alcune centinaia di migliaia di franchi. L’uomo, reo confesso, sta espiando anticipatamente la pena. Rischia fino a cinque anni di carcere.

Chiusa l'inchiesta sulla maxi-truffa alla Raiffeisen

Il Quotidiano 28.01.2020, 20:00

Ti potrebbe interessare