Ticino e Grigioni

Rapine in calo in Ticino

Il Mendrisiotto è il distretto più colpito. Nel 2017 tre morti violente; focus della polizia sul mercato del lavoro

  • 29 March 2018, 09:40
  • 8 June 2023, 16:00
Dopo una rapina a Novazzano

Dopo una rapina a Novazzano

  • archivio tipress

Più omicidi ma reati violenti in calo, meno rapine, una quarantina di persone sfruttate sul posto di lavoro e 35 passatori arrestati: è questo in estrema sintesi il bilancio dell’attività nel 2017 dei commissariati di polizia ticinesi, pubblicato giovedì.

Le rapine sono state 49 (una decina a mano armata), ovvero cinque in meno rispetto al 2016. In due casi su tre è stato possibile risalire all’autore; il Mendrisiotto resta il distretto più colpito e nel complesso le gioiellerie sono state prese meno di mira, contrariamente alle stazioni di servizio, obiettivo primario dei malviventi.

I reati violenti sono stati 1'745 (-7%), perlopiù di poca entità. Si contano però tre morti violente: il presunto omicidio di Gordola; l’uxoricidio di Ascona, nonché l’uccisione di un richiedente asilo a Brissago da parte di un agente di polizia, intervento nel corso di una lite.

Per quanto riguarda il meretricio, 20 donne (quasi tutte attive in due locali finiti sotto il radar di polizia e procura) sono state denunciate per esercizio illecito della prostituzione.

ludoC

Ti potrebbe interessare