Ticino e Grigioni

Reazioni contrastanti nell'economia

Quarantene e isolamenti: in Ticino l'economia accoglie con favore le riduzioni decise dal Governo; ma altre misure in consultazione non fanno l'unanimità

  • 12 January 2022, 18:17
  • 23 June 2023, 13:11
  • INFO
  • COVID-19

SEIDISERA del 12.01.2022 - Il servizio di Christian Gilardoni

RSI Ticino e Grigioni 12.01.2022, 19:17

  • rts
Di: Seidisera/ARi

La Camera ticinese di commercio, dell'industria e dell'artigianato (CC-Ti) accoglie con soddisfazione la riduzione delle durate degli isolamenti e delle quarantene annunciate dal Consiglio federale. Nonostante la misura, tuttavia, c'è da attendersi nelle prossime settimane un aumento delle assenze perchè l'ondata di contagi non ha ancora raggiunto il picco. "È chiaro che la preoccupazione c'è, anzitutto per la salute ma poi anche per il dilagare di molti casi", osserva in proposito il direttore della CC-Ti Luca Albertoni. "È comunque problematico anche se i tempi di quarantena e isolamento sono accorciati. Speriamo che con queste disposizioni tutto diventi più gestibile per poter reggere a questa onda d'urto che si spera non duri più tantissimo".

Gli ambienti industriali esprimono invece critiche in relazione ad un'altra opzione posta in consultazione. "Naturalmente siamo soddisfatti del fatto che siano state accolte le richieste, non solo del mondo economico ma anche della classe medica, di ridurre la durata di isolamento e delle quarantene a 5 giorni", afferma il direttore di AITI Stefano Modenini, precisando però il suo disaccordo per il fatto di prolungare il telelavoro obbligatorio fino al 31 marzo. "Quindi auspichiamo che dalla consultazione emerga una contrarierà a questa proposta; anche per il fatto che lavorare da casa non è necessariamente più sicuro di lavorare in azienda".

Da rilevare, infine, che per taluni settori le decisioni su quarantene e isolamenti avranno effetti sfumati: in quello dell'edilizia il 56% degli impiegati è composto da frontalieri, e per essi continuano a valere le norme italiane che in alcuni casi prevedono durate più lunghe.

Ti potrebbe interessare