Ticino e Grigioni

Resta chiusa la Statale 34

Vertice in Prefettura per decidere l'eventuale riapertura della strada; traffico deviato nelle Centovalli

  • 19 marzo 2017, 11:18
  • 8 giugno 2023, 05:20
Alcuni dei massi precipitati sulla strada

Alcuni dei massi precipitati sulla strada a Cannobio il 18 marzo 2017

  • rescue media

"Fino a mezzogiorno non sapremo se la strada statale 34, chiusa sabato a causa di una frana che ha provocato anche la morte di un motociclista ticinese, oltre al ferimento di due automobilisti, verrà riaperta oppure no", dichiara ai microfoni della RSI Giandomenico Albertella, sindaco di Cannobio (VB), che in merito aggiunge: "Questa mattina prenderò parte a un vertice in Prefettura a Verbania proprio per decidere il da farsi".

Il prefetto italiano, Iginio Olita, ha convocato domenica mattina sindaci, ANAS, forze dell'ordine e responsabili della Navigazione del Lago Maggiore per fare il punto su quanto accaduto e programmare gli interventi necessari per riaprire la strada, che collega Verbania con il Locarnese.

L'arteria è percorsa ogni giorno da centinaia di lavoratori frontalieri diretti in Ticino. Il traffico, attualmente, è dirottato sulla strada delle Centovalli. Nell'ottobre del 2014 si erano verificate altre due frane di notevoli dimensioni sulla SS34, a distanza di un mese l'una dall'altra, che avevano imposto la chiusura e messa in sicurezza della carreggiata.

bin

Ti potrebbe interessare