Ticino e Grigioni

Ri-canicola in vista

Marco Gaia di Meteosvizzera: "Da sabato a mercoledì in Ticino è attesa una seconda ondata di gran caldo"

  • 9 luglio 2015, 17:20
  • 7 giugno 2023, 10:34
C'è chi si rinfresca nel lago Maggiore...

C'è chi si rinfresca nel lago Maggiore...

  • © KEYSTONE

"Sabato dovrebbe tornare la canicola". Tocca al metereologo di Meteosuisse Marco Gaia annunciare la nuova ondata di calore. "Per ora però siamo solo alla cosiddetta "prospettiva di maltempo...". Insomma, una sorta di pre-allarme.

"La prima ondata di grande caldo di questi giorni, con allarme di grado 4 in Ticino, ha toccato una temperatura massima di 33,7 lunedì a Stabio. La seconda sarà meno forte: avrà grado 3, con massime tra i 31 ed i 32 gradi, ma dovrebbe essere abbastanza lunga e durare da sabato a martedì o mercoledì”, precisa Gaia.

Le temperature oggi, come si attendevano gli esperti, si sono leggermente abbassate. La tempesta annunciata per la notte tra martedì e mercoledì invece non c’è stata. “Avevamo previsto temporali violenti con forti raffiche di vento, ma non si sono verificati e ci stiamo domandando il perché, analizzando dati e modelli", conferma Gaia. "Quello che è avvenuto in Ticino non è tipico. Una tromba d’aria ha colpito in Veneto, dove come da noi le temperature erano oltre la norma e nell’aria c’era molta energia. In Ticino, però, lo sviluppo di un tornado è più complicato a causa della presenza delle montagne”, conclude.

joe.p.

Ti potrebbe interessare