Ticino e Grigioni

Ricci di castagne per la direzione FFS

Il sindacato SEV protesta per la paventata volontà di sopprimere l’invalidità professionale e per l'impiego indiscriminato di lavoratori temporanei nel settore della pulizia delle carrozze

  • 2 novembre 2022, 12:32
  • 24 giugno 2023, 01:06
Un momento dell'azione sindacale a Bellinzona

Un momento dell'azione sindacale a Bellinzona

  • Tipress

Una scatola di ricci di castagne, ovvero la versione nostrana del cactus, è stata spedita mercoledì mattina alla direzione FFS dai collaboratori ticinesi. L'invio è stato anticipato da un’azione sindacale del SEV alla stazione FFS di Bellinzona. Il messaggio simbolico rappresenta il malcontento per le intenzioni delle FFS di sopprimere l’invalidità professionale e per l'impiego indiscriminato di lavoratori temporanei nel settore della pulizia delle carrozze.

La manifestazione sindacale del SEV a Bellinzona

RSI Ticino e Grigioni 02.11.2022, 11:58

L’ennesima misura di risparmio dell’azienda volta a sopprimere l’invalidità professionale a decorrere dal 2023, non piace per nulla.

Malcontento anche per i dipendenti che lavorano nell’ambito dei servizi di pulizia, sia nelle stazioni, sia sui treni. Già nel 2021 il SEV aveva condannato duramente la parziale esternalizzazione della pulizia delle stazioni. Oggi il sindacato lamenta "un desolante scenario per quanto riguarda la pulizia delle carrozze con l’impiego smisurato di personale temporaneo".

Ti potrebbe interessare