Ticino e Grigioni

Ripresi i test nel Monte Ceneri

Le corse di prova nella galleria di base AlpTransit sono ricominciate – Misure sanitarie definite con l’UFSP – Per l’inaugurazione si deciderà a fine aprile

  • 21 aprile 2020, 16:50
  • 10 giugno 2023, 00:13
Uno scorcio della galleria in un'immagine d'archivio

Uno scorcio della galleria in un'immagine d'archivio

  • TI-Press
Di: dielle

AlpTransit e Ceneri, atto secondo. Da lunedì AlpTransit (ATG) e FFS hanno infatti ricominciato le corse di prova nella galleria di base del Monte Ceneri. Lo rendono noto le due società con un comunicato, spiegando di aver definito le condizioni per la ripresa insieme ai medici dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Cantieri, le incognite della riapertura

Il Quotidiano 19.04.2020, 21:00

"Per ATG e FFS la salute e la protezione dei dipendenti in relazione al Coronavirus è di massima priorità. La situazione viene quindi costantemente valutata e l’esercizio di prova adattato alle circostanze. A garanzia del rispetto delle direttive dell’UFSP e delle misure di protezione, ATG ha designato un responsabile di sicurezza per ogni turno di corse di prova" si legge nella nota.

I lavori di manutenzione erano ripresi regolarmente già lo scorso 6 aprile, dopo che a fine marzo la società aveva chiesto e ottenuto un’autorizzazione speciale per continuare i lavori, che erano però stati bruscamente interrotti il 1° aprile proprio perché nelle corse di prova non era possibile mantenere le distanze tra persone. Prima della ripresa dei lavori "tutti i processi le istruzioni e le misure di controllo sono stati verificati insieme agli imprenditori coinvolti, alle autorità cantonali, alla SUVA e ai sindacati. È stato dimostrato che le norme ufficiali in materia di comportamento e d’igiene durante i lavori possono essere rispettate" spiega ATG.

Calendario ancora in forse

Per quanto riguarda l’inaugurazione, prevista una prima volta in settembre con la consegna della galleria alle FFS e poi in dicembre con l’entrata in vigore del nuovo orario, AlpTransit e l’Ufficio federale dei trasporti si riservano di decidere a fine aprile, quando "in funzione della momentanea situazione e allo stato attuale dell’esercizio di prova sarà possibile valutare gli effetti sulla messa in esercizio" conclude il comunicato.

Riprendono i test al Ceneri

Il Quotidiano 21.04.2020, 21:01

Ti potrebbe interessare