Ticino e Grigioni

Riviera: è sfida PLR-PPD

Vincono i popolari democratici che si aggiudicano tre seggi - Entra in Muinicipio la Lega, un seggio ai socialisti

  • 2 aprile 2017, 13:59
  • 8 giugno 2023, 05:48
Riviera, gli ultimi dati

Riviera, gli ultimi dati

  • RSI

“L’obbiettivo è riconfermare i nostri seggi mentre nella Riviera si punta al sindacato”. Sono parole del presidente PPD Fiorenzo Dadò, che per l’appuntamento elettorale del 2 aprile ha messo in campo il consigliere comunale dell’ormai ex comune di Lodrino nonché Gran consigliere e membro dell’Ente Regionale di Sviluppo del Bellinzonese. Contro di lui si batterà Alberto Pellanda, 59enne sindaco uscente di Osogna. Alla battaglia parteciperà evidentemente anche il candidato PS Igor Cima, sindacalista domiciliato a Iragna.

Il nuovo comune nasce dall’aggregazione dei comuni di Cresciano, Iragna, Osogna e Lodrino. Conterà circa 4'000 abitanti e si estenderà tra i poli urbani di Biasca e Bellinzona. Il progetto è stato approvato in votazione consultiva il 18 ottobre del 2015. Il 18 aprile dell’anno scorso il Parlamento ticinese ha approvato l’aggregazione senza obiezioni e due sole astensioni. Il nuovo ente locale riceverà dal cantone un contributo di tre milioni e ottocentomila franchi.

La cronaca:

Ore 15.22 - Il nuovo municipio di Riviera sarà composto da 3 popolari democratici, 2 liberali radicali,, 1 socialista e 1 leghista.

Ore 15.11 - Raffaele De Rosa al suo arrivo al JJ Bar di Lodrino

L'arrivo di De Rosa al JJ Bar di Lodrino

Ore 14.56 - Raffaele De Rosa attende i risultati al JJ Bar di Lodrino

Ore 14.34 - La sfida con Raffaele De Rosa vista da Alberto Pellanda; di Dario Lanfranconi

La sfida con De Rosa vista da Alberto Pellanda. Di Dario Lanfranconi

Ore 14.23 - L'attesa secondo il sindaco uscente di Osogna Alberto Pellanda; di Dario Lanfranconi

L'attesa secondo il sindaco uscente di Osogna Alberto Pellanda; di Dario Lanfranconi

Entreranno in municipio: De Rosa, Giulio Foletti e Fulvio Chinotti (PPD), Alberto Pellanda e Ivan Falconi (PLR) e Igor Cima (PS). Sindaco di quindicina e Raffaele De Rosa con 1110 voti.

Ore 12.48 - Sono stati resi noti i dati relativi alla partecipazione al voto del comune di Lodrino, dove si sono recati alle urne il 76,5% degli iscritti in catalogo. Nella frazione di Prosito i votanti sono stati il 77%.

Riviera, i dati aggiornati sulla partecipazione

Riviera, i dati aggiornati sulla partecipazione

  • RSI

Ore 12.30 – Sono arrivati i dati relativi alla partecipazione al voto: Cresciano, 63,76%; Iragna 66,57%; e Osongna, 70,21%. Manca ancora il dato relativo a Lodrino.

Ore 12.00 - Seggi chiusi nella Riviera, al via la conta dei voti

SP

Gli altri appuntamenti con le urne:

Ti potrebbe interessare