Ticino e Grigioni

Sì al progetto per salvare Brienz

Il Governo retico ha approvato i piani per bloccare lo scivolamento del paese e garantito 9,5 milioni di contributi

  • 18 marzo 2021, 12:07
  • 10 giugno 2023, 09:26

La montagna che scivola

Telegiornale 15.07.2020, 20:00

Di: Diem

I lavori per tentare di salvare il paese grigionese di Brienz, minacciato dallo scivolamento della montagna sul quale è costruito, possono partire. Il Governo grigionese ha approvato il progetto del cunicolo di sondaggio elaborato dal Comune di Albula/Alvra per verificare concretamente la fattibilità del sistema di drenaggio previsto per ridurre quasi a zero i movimenti del terreno che rappresentano un doppio pericolo per la località.

I piani dell'intervento previsto a Brienz

Gli interventi previsti riguardano la realizzazione della galleria, ma anche gli accessi e l'evacuazione delle acque

Da un lato c'è il rischio che la massa instabile soprastante l'abitato si stacchi travolgendo le case. Dall'altro c'è quello che tutta la zona in cui è stato edificato il paese precipiti a valle.

Un paese sul terreno che si muove

RSI Ticino e Grigioni 06.05.2019, 17:02

Il cantone ha garantito un contributo di 9,5 milioni alle opere che prevedono la realizzazione di un galleria per studiare con precisione lo stato della roccia e gettare le basi per la creazione del sistema di evacuazione delle acque che rendono instabile l'area.

La situazione della località sopra Tiefencastel è delicatissima a e rappresenta una delle sfide maggiori nella gestione di movimenti di massa nell'area alpina.

Ti potrebbe interessare