Ticino e Grigioni

"Sì" alle inchieste mascherate

Approvata in Gran Consiglio la modifica della legge sulla polizia

  • 10 December 2018, 20:12
  • 9 June 2023, 02:28

Giorgio Galusero: "Vogliamo dare alla polizia gli strumenti per combattere la mafia?"

RSI Ticino e Grigioni 10.12.2018, 18:54

  • tipress

"Vogliamo dare alla polizia gli strumenti per combattere le infiltrazioni della mafia? O per fare acquisti fittizi di droga al Parco Ciani o nelle scene aperte dello spaccio in Ticino? Vogliamo dare alla polizia la possibilità di pattugliare la rete con un’identità fittizia? E quella di mettere un GPS sotto una macchina da seguire?"

RG delle 24.00 dell'11.12.18; il servizio di Alessandro Broggini

RSI Ticino e Grigioni 10.12.2018, 23:54

E’ con queste parole che il relatore del rapporto di maggioranza, Giorgio Galusero (PLR), ha presentato lunedì in Parlamento le principali modifiche della legge sulla polizia. E la maggioranza del Gran Consiglio - con 49 voti favorevoli, 12 contrari e 4 astenuti - ha accolto le richieste.

Un agente confronta delle impronte digitali

Un agente confronta delle impronte digitali

  • tipress

La nuova legge, che è stata approvata solo dopo l'aggiunta di 12 emendamenti, oltre a regolamentare gli strumenti per le indagini preventive, modifica le norme della custodia per le persone aggressive e i minorenni.

La polizia cantonale, in particolare, potrà privare temporaneamente della libertà (massimo 24 ore) le persone che rappresentano un imminente pericolo. E i minorenni potranno essere trattenuti per il tempo necessario alla loro riconsegna a chi ne detiene la custodia.

joe.p.

Ti potrebbe interessare