Ticino e Grigioni

SOS: "nuove droghe"

L’allarme è della guardia di finanza di Malpensa, che ha effettuato sequestri per più di sei chili

  • 30 June 2016, 14:22
  • 7 June 2023, 19:15
  • INFO
Uno scatto effettuato lo scorso 14 ottobre

Uno scatto effettuato lo scorso 14 ottobre

  • ©Guardia di finanza

Cresce il mercato degli stupefacenti alternativi. A lanciare l’allarme sono i militari della guardia di finanza di Malpensa che segnalano di aver sequestrato in pochi mesi oltre 6 chili di sostanze gravemente dannose per la salute.

Tra queste la ketamina, simile all’acqua, che può venir ingerita, iniettata oppure riscaldata fino a ottenere una polvere biancastra da inalare. L’area di provenienza della sostanza è il sud-est dell’Asia, come confermano i recenti sequestri effettuati presso lo scalo varesino.

Un'altra immagine fornita dalla Guardia di finanza

Un'altra immagine fornita dalla Guardia di finanza

  • ©Guardi di finanza

Anche i sequestri di Mefedrone e 3-MMC sono in crescita. Queste due sostanze si presentano come una polvere bianca e fine, che viene sniffata come la cocaina di cui ricorda vagamente il sapore. Le principali aree di provenienza, segnalano i militi delle Fiamme Gialle, sono in questo caso la penisola iberica e la Cina.

Droghe sintetiche

Droghe sintetiche

  • ©Guardia di finanza

Altro tipo di sostanza stupefacente della quale sono in crescita i sequestri è il Gamma-buttirrolattone (GBL), comunemente detto droga dello stupro. Gli effetti di questa sostanza, che peraltro è un solvente industriale molto efficace per pulire i cerchioni delle auto o i dipinti, sono ormai di dominio pubblico.

Le sostanze viaggiano per posta

Le sostanze viaggiano per posta

  • ©Guardia di finanza

Il fattore comune della maggior parte dei sequestri effettuati presso lo scalo varesino, conclude la guardia di finanza, è che sono state acquistate attraverso il deep-weeb.

SP

Ti potrebbe interessare