Ticino e Grigioni

"Salvate la linea collinare"

L'ATA propone correttivi al progetto del tram-treno. In centro una fermata in zona Sant'Anna

  • 28 novembre 2019, 14:05
  • 9 giugno 2023, 18:59

"Non un doppione ma due linee complementari", spiega Bruno Storni

RSI Ticino e Grigioni 28.11.2019, 13:56

  • archivio tipress
Di: pon

L'ATA, con i Cittadini per il territorio del Luganese e la Società ticinese arte e natura, si schiera in difesa della linea collinare della FLP, destinata a sparire perché considerata un doppione della futura galleria Bioggio-Lugano del tram-treno.

Costi e investimenti delle due varianti secondo l'ATA

Costi e investimenti delle due varianti secondo l'ATA

  • ATA

Uno studio presentato venerdì sostiene invece che le due linee sarebbero complementari, una diretta alla stazione FFS e l'altra in centro e che verrebbero scelte dalla metà dei passeggeri ciascuna. Anche i costi, per gli esperti consultati dall'Associazione traffico e ambiente, sarebbero inferiori agli attuali 5,6 milioni di franchi per smantellare e 800'000 annui per i bus sostitutivi.E non ci si ferma qui, vengono proposti altri ritocchi al progetto, come una fermata tram-treno in zona Sant'Anna a Lugano.

CSI 18.00 del 28.11.2019 Il servizio di Luigi Frasa

RSI Ticino e Grigioni 28.11.2019, 19:00

  • rsi

Questo per alleggerire quella del Centro e da collegare alla stazione con scale mobili, rinunciando alla cara e disagevole fermata sotterranea. Inoltre un attestamento in centro che non sia in superficie, dove toglierebbe spazi preziosi, e un interscambio meno invasivo in zona Cavezzolo.

"Salviamo la linea collinare FLP!"

Il Quotidiano 28.11.2019, 20:00

Ti potrebbe interessare