Ticino e Grigioni

Santa Chiara in difficoltà

In previsione della diminuzione delle entrate licenziati 10 dipendenti su 264, mentre ad altri 8 è stato ridotto il tempo di lavoro

  • 22 dicembre 2017, 18:31
  • 8 giugno 2023, 14:21
La Clinica Santa Chiara di Locarno

La Clinica Santa Chiara di Locarno

  • ©Ti-Press/Carlo Reguzzi

Il nuovo tariffario medico TarMed mette in difficoltà la Santa Chiara di Locarno. E in previsione della diminuzione delle entrate la clinica locarnese ha deciso di operare dei licenziamenti e la riduzione della percentuale lavorativa per altri dipendenti.

Le persone licenziate sono 10 su 264 dipendenti, mentre ad altre 8 è stato ridotto il tempo di lavoro, riporta venerdì 20 minuti. Ad imporre questo provvedimento vi sarebbe una perdita prevista di mezzo milione di franchi all'anno che da una parte ha ridotto drasticamente un certo numero di prestazioni ambulatoriali e dall'altra il punto TarMed applicato alle cliniche private.

Secondo i vertici della clinica i licenziamenti sono stati ridotti al minimo e non ne sono previsti altri. I sindacati, secondo i quali si potevano cercare delle soluzioni meno drastiche, si dicono però contrariati per non essere stati coinvolti.

CSI/joe.p.

Ti potrebbe interessare