Ticino e Grigioni

Saverio Lurati sbatte la porta

Partito socialista, dimissioni immediate da presidenza e direzione

  • 29 May 2015, 15:20
  • 7 June 2023, 07:07
Saverio Lurati a Bellinzona

Saverio Lurati a Bellinzona

  • ©Ti-Press

Saverio Lurati non è più il presidente del Partito socialista ticinese. Venerdì pomeriggio ha annunciato le sue dimissioni con effetto immediato, benché, dopo la decisione di ritarsi dopo le cantionali, avesse risposto affermativamente alla richiesta della direzione e del comitato di restare in carica fino a fine anno.

Nel comunicato diffuso dal PS venerdì Lurati precisa che la situazione si è rivelata più difficile del previsto, poiché "dirigere un partito significa anche assumere responsabilità che possano garantire una linea politica il più possibile lineare, evitando di dare l’idea agli aderenti e ai simpatizzanti di essere ondivago e fluttuante a dipendenza del cambiamento di direzione del vento".

Il dimissionario ha rimarcato che a 65 anni ritiene di non avere più "le risorse psicofisiche necessarie per gestire una prova di forza permanente". Ai microfoni della RSI Lurati ha preferito trincerarsi dietro a un "no comment", mentre i vertici del partito hanno accolto a malincuore le dimissioni. Si apre ora la caccia a chi lo sostituirà in un momento così delicato, mentre l'interim dovrebbe essere guidato da Carlo Lepori.

EnCa

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare