Ticino e Grigioni

Scuola, il CdS vuole cambiare

Il Governo ticinese ha avallato una modifica parziale della legge: basta maturità all'estero

  • 6 February 2019, 16:18
  • 9 June 2023, 04:57

CSI 18.00 del 6.02.2019 Il servizio e l'intervista di Camilla Luzzani

RSI Ticino e Grigioni 06.02.2019, 18:35

  • © Ti-Press / Gabriele Putzu

Il Consiglio di Stato ha deciso mercoledì per una modifica parziale della legge sulla scuola, in particolare per quanto riguarda gli articoli relativi all’insegnamento privato. La revisione ha lo scopo, secondo il Governo, di “meglio proteggere e tutelare i titoli del settore secondario, con particolare riferimento alle maturità liceali conseguite dopo studi preparatori in scuole private”.

Giro di vite per le scuole private

Il Quotidiano 06.02.2019, 20:00

Il “mercato dei titoli” si estende, parzialmente, oltre a quello “universitario” precedentemente riformato, anche al settore secondario II, con particolare riferimento alle maturità liceali conseguite dopo studi preparatori in specifiche scuole private. La revisione propone innanzitutto di cambiare la denominazione di “scuole medie superiori private” in “scuole preparatorie alla maturità private” e questo perché gli istituti in questione non assegnano nessun titolo in loro nome, perché non abilitati. La principale modifica consiste nel limitare, salvo eccezioni decise dal CdS, l’autorizzazione alle scuole preparatorie per un esame di maturità che si tiene in Svizzera, il che esclude di principio le scuole che preparano per il conseguimento di una maturità tenuta all’estero.

Verifiche sulla Fogazzaro

Il Quotidiano 03.02.2019, 20:00

La revisione proposta dal Governo prevede altresì l’obbligo per tutte le scuole private di presentare un progetto pedagogico e un piano finanziario, necessari per ottenere l’autorizzazione. Restano riservati gli accordi internazionali sottoscritti dalla Svizzera relativi a scuole private riconosciute da Stati esteri e risiedenti in Svizzera. A mente del Governo, salvo imprevisti a dopo l’avallo parlamentare, la legge dovrebbe entrare in vigore al 1° agosto di quest’anno.

Swing

Ti potrebbe interessare