Ticino e Grigioni

Scuola, il tablet è già realtà

Diversi istituti dei cantoni svizzero-tedeschi sono all'avanguardia nella digitalizzazione dell'insegnamento

  • 26 giugno 2018, 23:43
  • 8 giugno 2023, 21:30

Il servizio di Alessia Wyttembach

RSI Ticino e Grigioni 26.06.2018, 22:14

Il futuro della scuola è sempre più tecnologico. Il Governo ticinese, infatti, ha annunciato di voler investire oltre 47 milioni di franchi per l'informatizzazione, ma in alcuni istituti dei cantoni svizzero-tedeschi esistono già dei progetti all'avanguardia.

Nella scuola elementare di Dagmersellen, nel canton Lucerna, ad esempio, dal 2013 ogni studente dalla terza alla sesta ha un tablet con tastiera. "Abbiamo notato che i bambini erano già in grado di usare questi mezzi e che, visto che già conoscono applicazioni e internet, imparano volentieri. Inoltre abbiamo cercato di istruirli sui pericoli che dell'utilizzo di questi dispositivi", ha spiegato Urs Vogel, direttore della scuola.

Il dispositivo potrebbe però essere anche una distrazione, quindi agli insegnanti viene chiesto di alternare i dispositivi a libri e fogli. Il sistema comunque, ha convito la direzione che ha deciso di applicare lo stesso metodo anche alle medie.

Il metodo è stato applicato anche nel canton Svitto, dopo un progetto pilota del 2013, come pure nel canton Zurigo, dove diverse scuole hanno già introdotto lo studio con tablet e insegnato agli studenti come riconoscere i siti affidabili e come evitare le fake news.

CSI/AnP

Ti potrebbe interessare