Ticino e Grigioni

Sempre meno posteggi abusivi

Il nuovo regolamento cantonale più restrittivo sembra dare i primi risultati

  • 31 July 2014, 22:43
  • 6 June 2023, 19:02
Sempre più tempo in colonna

Sempre più tempo in colonna

  • © Ti-Press

Sempre più aziende in Ticino stanno manifestando la volontà di promuovere tra i dipendenti il trasporto pubblico o il car pooling. Un’inversione di tendenza rispetto a soli pochi mesi fa, resa possibile anche grazie alla Legge cantonale sullo sviluppo territoriale, entrata in vigore in maggio.

A sostenerlo è il direttore del Dipartimento del territorio, Claudio Zali, stando al quale sono un centinaio le imprese che si sono dimostrate interessate a sistemi di trasporto alternativi.

“Dall’entrata in vigore del nuovo regolamento abbiamo evaso una ventina di domande di costruzione, e grazie alle nuove norme siamo riusciti a ridurre dell’11-12% i posti auto rispetto al passato”, dichiara Claudio Zali, che in merito aggiunge: “nel solo Sottoceneri abbiamo censito 25'000 parcheggi abusivi, ora stiamo lavorando con i comuni per trovare una soluzione”.

Meno parcheggi, meno auto, meno traffico

“Se riuscissimo ad eliminare anche solo la metà delle auto che occupano queste aree potremmo ritenerci soddisfatti e gli effetti si vedrebbero sulla mobilità”, sottolinea il direttore del Dipartimento del territorio, stando al quale “i primi risultati di questo lavoro non arriveranno prima di un anno”.

Quot/bin

Quotidiano del 31.07.2014: "parcheggi" di Alba Felicioni

RSI New Articles 31.07.2014, 22:42

Ti potrebbe interessare