Ticino e Grigioni

Serpentone sotto il solleone

Via alle vacanze in 18 cantoni, ma anche in Olanda e Belgio - Previste giornate di passione sulle strade

  • 3 July 2015, 14:13
  • 7 June 2023, 08:22
  • INFO
Si annunciano 48 ore di passione sulle strade

Si annunciano 48 ore di passione sulle strade

  • Keystone

L'A2 vivrà ore calde, molto calde e, non solo a causa dell'anticiclone africano che porterà 35 gradi. Alle 13 di venerdì al portale nord del S. Gottardo si sono formate le prime colonne provocate dalle partenze in massa. In 18 cantoni, ma anche in Olanda e Belgio, sono cominciate le vacanze e chi prevede di passare dal Ticino farà bene ad armarsi, oltre che di abbondanti liquidi e di tutti gli accorgimenti utili a lottare contro la canicola, anche di tanta pazienza.

La coda, stando alle previsioni di Viasuisse, venerdì dovrebbe allungarsi per tutto il pomeriggio e probabilmente si smaltirà solo a notte fonda. Sempre che si esaurisca prima dell'arrivo della nuova ondata attesa già dalle 4 di sabato. I tempi di attesa più lunghi sono previsti tra le 6 e le 12, quando il serpentone dovrebbe superare i 10 chilometri.

Anche per domenica sono ancora previste code, ma non dovrebbero superare i tre chilometri, stima Viasuisse che prevede difficoltà anche al confine di Chiasso-Brogeda e pure sull'A13 visto che nei Grigioni, tra Landquart e San Vittore, ci sono diversi lavori in corso.

Diem/ATS

Ti potrebbe interessare