Ticino e Grigioni

"Servono misure efficaci contro i lupi"

Dopo i frequenti avvistamenti recenti, Christa Buchli, presidente unione alpigiani grigionesi: "L'unica soluzione per me è l’abbattimento, ma Berna respinge la richiesta"

  • 19 dicembre 2021, 08:49
  • 10 giugno 2023, 16:47

Grigioni, lupi sempre più vicini alle abitazioni

Telegiornale 18.12.2021, 21:00

Di: TG/AnP

Sono ormai frequenti gli avvistamenti di lupi in diverse zone del Canton Grigioni attirati dai gruppi di cervi e caprioli che, a causa dell'inverno, si avvicinano alle abitazioni alla ricerca di cibo.

Proprio pochi giorni fa alcune persone hanno avvistato un esemplare a Coira e, in alcune regioni, questi incontri iniziano a diventare problematici per la popolazione. I lupi avvistati nella valle di Safien e a Masein, anche da alcuni bambini che andavano a scuola, fanno parte del branco del Beverin.

A causa di alcuni incontri pericolosi avvenuti quest’estate, il gruppo è stato monitorato con molta attenzione e diverse volte il Cantone ha chiesto alla Confederazione il permesso di poter regolare il numero di esemplari. La situazione però non è migliorata ed è necessaria una chiara strategia in vista della prossima estate.

"Si devono trovare delle misure efficaci. Non conta niente sopprimere i giovani lupi, mentre il capobranco continua a far danni. L’unica soluzione per me è l’abbattimento. Questa richiesta è però stata respinta da Berna", sono state le parole di Christa Buchli, presidente unione alpigiani grigionesi. Le autorità cantonali cercheranno di far rivalutare, però, dal Tribunale amministrativo federale questa presa di posizione.

Ti potrebbe interessare