Ticino e Grigioni

Settimana corta a Vals

I turisti sono in calo: albergo e bagni del complesso termale riducono l’apertura da 7 a 5 giorni in bassa stagione. Una scelta che fa discutere

  • 5 maggio 2018, 21:16
  • 5 settembre 2023, 12:39

Vals, terme aperte solo 5 giorni

Telegiornale 05.05.2018, 22:00

Il calo dei pernottamenti ha fatto prendere una decisione per molti versi insolita alla direzione del complesso Therme Vals che il comune ha dato in usufrutto al discusso imprenditore Remo Stoffel. Da inizio maggio la struttura ha deciso di ridurre la propria settimana. Non è più aperta 7 giorni su 7, ma solo 5: dal mercoledì alla domenica. E ciò fino al ritorno dell’alta stagione e, si spera, di un numero maggiore di turisti. La novità ha immediatamente suscitato discussioni in un paese dove l’attrattiva delle terme è fondamentale anche per l’occupazione degli altri alberghi e degli appartamenti di vacanza.

“È dimostrato che i nostri ospiti non prenotano una settimana interna, ci adeguiamo al mercato. Ci sono hotel che durante la mezza stagione, riducono la qualità. Noi vogliamo fare il contrario: quando siamo aperti vogliamo garantire la piena qualità ai nostri ospiti”, spiega alla RSI Roman Frauchiger, direttore dell’hotel termale dai sei mesi. È lui l’ideatore della settimana corta. Pensa che aprendo soli 5 giorni potrà risparmiare la bassa stagione. Un parere condivisibile dal profilo della strategia turistica, come evidenzia l’esperto del settore Andreas Deuber permettendo, rileva, di garantire l’apertura annuale, ma al contempo di ridurre i costi nelle giornate con minori presenze e al personale di abbattere le ore straordinarie.

Diem/TG

Correlati

Ti potrebbe interessare