Ticino e Grigioni

Slitta il piano per l'aeroporto

Sarà posticipato a fine anno l'esame del piano per il rilancio dello scalo di Agno

  • 20 giugno 2017, 09:25
  • 8 giugno 2023, 08:17
Serve pazienza per il decollo

Serve pazienza per il decollo

  • ©Ti-Press / Francesca Agosta

Il voto finale sul piano da 20 milioni per il rilancio dell’aeroporto dovrebbe slittare verso la fine dell’anno, complici anche le diverse questioni che la Gestione di Lugano ha in agenda: dal consuntivo, all’audit sui mandati irregolari al LAC e il modello per la collaborazione con i privati per il polo congressuale al Campo Marzio.

L’Associazione passeggeri aerei della Svizzera italiana (ASPASI) è sicuramente tra i favorevoli ad un investimento. "Speriamo ci sia una discussione costruttiva che renda il giusto onore all’aeroporto", ha detto il presidente Marco Romano.

Il quadro tracciato da ASPASI è sostanzialmente positivo, eccezion fatta per la questione delle cancellazioni causate spesso dalle condizioni meteo (il avvicinamento dovrebbe essere migliorato a breve) e da problemi di capacità (Swiss attende i nuovi Bombardier).

"Senza un piano di rilancio il declino sarà inevitabile. Per il Municipio era fondamentale lanciare un segnale di fiducia nell’aeroporto, che è stato, è e sarà sempre un valore aggiunto per il territorio", ha affermato il sindaco Marco Borradori.

AnP

Ti potrebbe interessare