Ticino e Grigioni

Smog, le novità non piacciono

Un passo indietro per gli ecologisti, un danno per l’edilizia

  • 24 novembre 2016, 00:00
  • 5 settembre 2023, 21:12
Quando è troppo... è troppo

Quando è troppo... è troppo

  • Keystone

Le nuove misure per lottare contro l’inquinamento eccessivo dell’aria decise dal Consiglio di Stato ticinese sono riuscite a mettere d’accordo ecologisti e impresari costruttori: entrambi criticano il passo compiuto. Quanto figura nel decreto antismog, che entra subito in vigore abbassando la soglia di allarme che fa scattare le limitazioni soprattutto alla circolazione, non piace né agli uni né agli altri.

Per i Verdi, spiega alla RSI Francesco Maggi, è un passo indietro poiché non comprende le misure più incisive (e controverse) come, ad esempio, l'introduzione delle targhe alterne o delle domeniche senz’auto. Due novità che, sostiene, avrebbero portato a un reale cambiamento di mentalità e abitudini.

La soluzione va invece troppo in là per un settore importante dell'economia cantonale: l'edilizia che utilizza i veicoli diesel euro 3. Saranno i primi a venire fermati in caso di alta concentrazione di polveri fini. "Non siamo per nulla d’accordo con questa discriminazione per le piccole e medie imprese”, sottolinea il direttore della SSIC Nicola Bagnovini.

Diem/CSI/RG

DAL QUOT:


Decreto antismog, c'é chi lo teme

Il Quotidiano 30.11.2016, 20:00


RG 24.00 del 24.11.16: il servizio di Veronica Alippi

RSI Ticino e Grigioni 24.11.2016, 01:01

Correlati

Ti potrebbe interessare