Ticino e Grigioni

Soldi freschi per Repower

Aumento di capitale di 150 milioni di franchi per la società energetica di Poschiavo

  • 21 giugno 2016, 18:03
  • 7 giugno 2023, 21:01
Tempi difficili per le società idroelettriche

Tempi difficili per le società idroelettriche

  • keystone

Il gruppo energetico grigionese Repower prevede di aumentare il proprio capitale di 150 milioni di franchi. EKZ, l'azienda elettrica del canton Zurigo e UBS Clean Energy Infrastructure Switzerland KGK (UBS-CEIS) parteciperanno a questo aumento di capitale. EKZ per 90 milioni di franchi, UBS-CEIS per 60 milioni. EKZ diventerà azionista principale.

Si tratta di un passo necessario a garantire il futuro del gruppo di Poschiavo. Repower, come altre società elettriche, attraversa un periodo difficile per il crollo dei prezzi dell’energia. Vi è infatti un’offerta che supera la domanda, in particolare per lo sviluppo dell’eolico, del solare e del carbone in Germania. Un’inversione di questa tendenza non è prevedibile in tempi brevi se non in avvenire se verranno disattivate le centrali atomiche.

Pierin Vincenz nel CdA

I quattro futuri azionisti principali, il cantone dei Grigioni, Axpo, EKZ e UBS Clean Energy propongono di eleggere all'assemblea straordinaria del 21 giugno, l'ex CEO di Raiffeisen Pierin Vincenz, quale membro indipendente del consiglio di amministrazione del gruppo energetico.

RedMM/mas

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare