Ticino e Grigioni

Spunta “Bello sognare”

Il giorno della presentazione delle liste per le elezioni ticinesi rispunta il già candidato al Consiglio federale ora in corsa per il Governo

  • 28 gennaio 2019, 18:54
  • 9 giugno 2023, 06:30

Il sogno di Harry Herber

RSI 28.01.2019, 18:52

Di: a.c.

È una delle classiche sorprese dell’ultimo minuto. Anche se non è un volto nuovo della politica ticinese. La prima lista a essere presentata alla Cancelleria porta il nome di “Bello sognare”, unico candidato per il Governo Harry Herber di Lugano.

È la terza volta che il 75enne giardiniere si candida. Due anni fa aveva stupito la sua autocandidatura al Consiglio federale al posto di Didier Burkhalter. Nel 2016 corse per il Consiglio comunale di Lugano, lista “Non5ma500”.

Già municipale a Pazzallo e Carabbia, Herber venne eletto pure in Gran Consiglio nel 1991 con la Lega abbandonando il Legislativo e il movimento dopo soli sei mesi. Ora a 28 anni di distanza, ritenta la corsa per il Governo.

“Bello sognare” è il nome della lista e pare una chimera, ma Herber non si illude: “So bene che non verrò eletto, ma è importante che tutti possano sognare e in ogni caso, dopo il periodo nero della politica ticinese, mi pareva giusto mettermi in gioco. Amici mi hanno chiesto se avevo paura a candidarmi: ecco la mia risposta".

Ti potrebbe interessare