Ticino e Grigioni

St. Moritz sarà "cool e sexy"

Il nuovo sindaco, l'artista Christian "Jott" Jenny, promuove un cambio di rotta: vuole un "centro alpino urbanizzato"

  • 28 December 2018, 11:39
  • 9 June 2023, 03:09

St. Moritz sarà "cool e sexy"

joe.p. 28.12.2018, 12:32

Di: ats/joe.p.

Nota ai più come località turistica prestigiosa, St. Moritz ha eletto lo scorso ottobre un sindaco originale: il tenore, artista e produttore zurighese Christian "Jott" Jenny; che ora vuole farne un "centro alpino urbanizzato" attirando più giovani e vacanzieri "modesti".

Eletto quest'anno

Eletto quest'anno

  • www.christian-jenny-stmoritz.ch

"La stazione soffre dell'immagine che si è costruita", sostiene Jenny. Eletto sindaco a sorpresa, il 40enne - che non è iscritto a nessun partito - risiede a St. Moritz da un paio d'anni, mentre la sua famiglia vive a Zurigo. A suo avviso, concentrarsi unicamente sul lusso è possibile soltanto durante 4-6 settimane nell'alta stagione. Il resto dell'anno questa strategia la trasforma in una cittadina di 5'000 abitanti "senza anima".

I giovani partono dunque verso altri lidi e non ritornano più. "Dobbiamo offrire un'opzione a cittadini con redditi modesti e meglio far corrispondere la St. Moritz dei cataloghi con quella dei suoi abitanti", dichiara Jenny, che entrerà in carica il prossimo 2 gennaio.

Jenny ne è sicuro: il paese riprenderà vita tutto l'anno e il turismo ne beneficerà. "Immagino una città urbana di alta montagna dove si vive bene, ben collegata grazie ai trasporti pubblici. La mobilità è decisiva per imprese e start-up. Vivere o recarsi a St. Moritz deve ridiventare cool e sexy".

Ti potrebbe interessare