Ticino e Grigioni

Stagione invernale a tutto gas

Boom di presenze: +301%. Le stazioni sciistiche ticinesi tornano a sorridere grazie alle abbondanti nevicate

  • 8 February 2018, 15:40
  • 8 June 2023, 13:56
Il buon innevamento promette divertimento anche per le vacanze scolastiche di febbraio

Il buon innevamento promette divertimento anche per le vacanze scolastiche di febbraio

  • archivio ti press

Le stazioni sciistiche del Ticino tornano a sorridere dopo le abbondanti nevicate che hanno permesso di far partire la stagione invernale con il piede giusto. Tutte le regioni svizzere hanno registrato un aumento degli appassionati ma nessuna come il Ticino, che può vantare un incremento delle persone trasportate dagli impianti del 301,7%, una crescita percentuale, dobbiamo sottolinearlo, dovuta alla mancanza di neve degli ultimi anni.

Il forte incremento (registrato anche nelle Alpi vodesi e friburghesi , +48%) si spiega, infatti, col fatto che queste stazioni sciistiche, poste a bassa altitudine e particolarmente disertate negli ultimi tre anni (data anche l'assenza di neve programmata), hanno potuto contare quest'anno su abbondanti nevicate già all'inizio della stagione. In Vallese, ad esempio, l'incremento è stato invece solo del 2% e nei Grigioni dell'8,6%.

Le prospettive sono interessanti anche per il resto della stagione: il buon innevamento promette infatti divertimento assicurato per le vacanze scolastiche di febbraio.

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare