Ticino e Grigioni

Stazione ultrarapida dall'AMB

Inaugurato a Cadenazzo un moderno punto di ricarica superveloce per le auto elettriche

  • 16 marzo 2018, 16:31
  • 8 giugno 2023, 17:32
La colonnina di ricarica ultrarapida attivata sulla strada cantonale a Cadenazzo

La colonnina di ricarica ultrarapida attivata sulla strada cantonale a Cadenazzo

  • Ti-Press

L’impegno per sviluppare la mobilità elettrica viaggia sempre più rapido. Giovedì è giunta la conferma che la prima stazione di ricarica superveloce del consorzio Ionity (formato dai maggiori costruttori d’auto tedeschi) in Europa sarà aperta il 9 aprile sull’A2 a Neuenkirch (LU). Oggi, venerdì, in Ticino è stata invece inaugurata la prima centrale per il rifornimento “ultrarapido” nel Bellinzonese.

Sostenuto dall'Azienda Multiservizi Bellinzona (ovvero le ex aziende municipalizzate), il moderno punto di ricarica elettrica pubblica è stato edificato a Cadenazzo, sui sedimi della Fela Ticino SA. Questa tipologia di stazione è integrata nella rete "GOttardo FASTCharge", accessibile mediante i servizi di swisscharge.ch.

In pratica, una semplice app gratuita sul cellulare consente di prenotare la ricarica e il pagamento può essere effettuato tramite l’applicazione stessa, con la carta RFID gratuita di swisscharge.ch, da Pasqua con la carta RFID di “emoti” o ancora tramite via web con carta di credito. La nuova stazione ha una potenza di 100 kW in DC più altri 65 kW in AC ed è compatibile con i sistemi di ricarica in uso sulle auto elettriche di tutte le marche (Tesla, tedesche e asiatiche comprese). Può ricaricare in 20 minuti circa fino a due veicoli contemporaneamente. AMB prevede già a breve di ampliare ulteriormente la rete nel comprensorio.

EnCa

Ti potrebbe interessare