Ticino e Grigioni

Storia naturale a Locarno

Il Consiglio di Stato ticinese scioglie le riserve: dal Palazzetto delle scienze di Lugano al comparto Santa Caterina il Museo cantonale

  • 20 dicembre 2017, 16:07
  • 8 giugno 2023, 14:16
La nuova e definitiva sede

La nuova e definitiva sede

  • ©Ti-Press

Ora è ufficiale: il Consiglio di Stato ticinese ha deciso che il Museo cantonale di storia naturale sarà spostato dal Palazzetto delle scienze di Lugano al monastero di Santa Caterina in Via delle Monache in centro a Locarno.

La decisione è stata adottata mercoledì, nel corso della settimanale seduta di Governo. "Preso atto dei risultati dell’analisi comparativa tra i vari scenari all’esame, nonché di una prima valutazione dei costi di investimento e dei tempi di realizzazione, l’Esecutivo ha ritenuto l’ipotesi più interessante quella di Locarno”, viene comunicato in una nota stampa.

"Tale scelta resta dunque in linea con le passate decisioni governative, che già avevano individuato nel Locarnese la destinazione della struttura museale quale polo a maggiore vocazione turistica e culturale del Cantone”, sottolinea il Governo. Ora la palla passa nelle mani della Sezione della logistica per valutare e verificare costi e tempi di realizzazione.

bin

Per saperne di più:

Ti potrebbe interessare