Ticino e Grigioni

Telelavoro, accordo fra Svizzera e Italia

Deroghe prorogate: i frontalieri in home office continueranno a non essere tassati da Roma

  • 22 July 2022, 17:47
  • 23 June 2023, 19:35
  • INFO
Non si sa in quanti possano ancora approfittare di questa possibilità

Non si sa in quanti possano ancora approfittare di questa possibilità. La maggioranza svolge lavori per cui la presenza è necessaria

  • keystone

I frontalieri che si trovano ancora in regime di telelavoro - non ci sono dati sul loro numero - anche se le limitazioni antipandemiche sono praticamente soppresse non rischiano di vedersi tassare da parte italiana. Venerdì Roma e Berna hanno sottoscritto un accordo che mantiene in vigore l'intesa siglata alla metà di giugno del 2020.

Telelavoro regolamentato fra Svizzera e Italia

SEIDISERA 22.07.2022, 20:24

  • TiPress

Vi si statuiva che, vista la situazione dovuta al Covid-19, "in via eccezionale e provvisoria, i giorni di lavoro svolti nello Stato di residenza, a domicilio e per conto di un datore di lavoro situato nell’altro Stato contraente (...) sono considerati giorni di lavoro nello Stato in cui la persona avrebbe lavorato e ricevuto in corrispettivo il salario" in assenza delle restrizioni.

La circolazione fra una parte e l'altra del confine non è più ostacolata, ma secondo Svizzera e Italia l'evoluzione è tale per cui il regime derogatorio va mantenuto, almeno fino alla prossima consultazione bilaterale in ottobre.

A fine giugno Berna aveva già raggiunto un'intesa analoga con Parigi, in cui si esprime anche la volontà di trovare una soluzione a lungo termine.

RG 12.30 del 15.05.20 - Il servizio di Alan Crameri

RSI Svizzera 15.05.2020, 14:48

  • tipress

Ti potrebbe interessare