Il Quotidiano
di lunedì 12.08.2019

Acqua e fango, passi chiusi

Il Quotidiano di lunedì 12.08.2019

Temporali, danni e strade chiuse

Frane, allagamenti e alberi caduti dalla Valle Bedretto fino al Luganese per le intense precipitazioni

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I temporali che hanno colpito gran parte del Ticino lunedì, a partire dalla Valle Bedretto, dalla Vallemaggia e dalla Leventina per raggiungere in seguito anche Bellinzonese e Luganese, hanno dato molto lavoro ai pompieri. Un incidente poco dopo le 16.00 ha causato forti disagi alla circolazione fra Bellinzona e la galleria del Monte Ceneri in direzione sud, su un tratto dove in precedenza ViaSuisse già raccomandava prudenza per il forte pericolo di aquaplaning.

Tempesta sulla Svizzera italiana

Tempesta sulla Svizzera italiana

Il Quotidiano di lunedì 12.08.2019

Stando alle informazioni raccolte da Rescue Media, risulta particolarmente colpita dal maltempo la zona dell'Alto Vedeggio, con allagamenti fra Rivera e Bironico, mentre cadute di alberi sono segnalate anche nel Malcantone (chiusa la cantonale tra Curio e Bedigliora) e Lugano (bloccata Via Casoro). Inoltre, riferisce ViaSuisse, uno smottamento ha interrotto la strada tra Medeglia e Isone.

Le spiegazioni di Alfio Moccetti
Le spiegazioni di Alfio Moccetti
 

Resterà intanto chiusa almeno fino a martedì mattina la strada del Passo del Lucomagno. Un riale laterale in piena per le precipitazioni, ha spiegato alla RSI Alfio Moccetti del Centro di manutenzione stradale alpino, ha trascinato del materiale sulla carreggiata, ricoprendola su circa 200 metri. Sarà invece riaperto nel tardo pomeriggio il Maloja ed è già transitabile lo Splügen. È pure ancora bloccato il passo della Novena, sempre per franamenti.

I lavori per il ripristino della viabilità sul Lucomagno lunedì
I lavori per il ripristino della viabilità sul Lucomagno lunedì (RSI)

Il personale di picchetto è stato allertato, i primi sopralluoghi sono avvenuti già al buio e si sta procedendo allo sgombero. Bisognerà anche vedere se le ulteriori precipitazioni annunciate non peggioreranno la situazione.

Maltempo, due dispersi nel Vallese

Maltempo, due dispersi nel Vallese

TG 12:30 di lunedì 12.08.2019

Chiusa la linea Domodossola-Milano

Sul fronte dei trasporti ferroviari, nei pressi di Stresa è  stata interrotta per la presenza di rami sui binari la linea ferroviaria che collega Domodossola a Milano. Per i viaggiatori questo comporta ritardi fino a 120 minuti.

pon/EnCa
Condividi