Ticino e Grigioni

Tenero, erba perfetta malgrado il caldo

Al Centro sportivo si sperimenta una nuova miscela resistente alle alte temperature e che richiede meno acqua; utile al calcio ed alla sostenibilità ambientale

  • 2 August 2022, 05:57
  • 23 June 2023, 19:54
  • INFO

Campi da calcio resistenti al caldo

Il Quotidiano 01.08.2022, 21:00

Di: Quot/sdr

In uno dei campi sportivi polivalenti di Tenero si sta sperimentando un terreno con una nuova miscela di erba, più resistente alle alte temperature e adatta alla pratica del calcio. Malgrado vi siano stati svolti intensivi allenamenti e la canicola, l'erba ha trovato condizioni ideali per crescere rigogliosa e verde.

La miscela è ideale per il surriscaldamento climatico (non soffre anche a più di 30 gradi), ma non ama il freddo. Sotto i 12 gradi, infatti, non cresce più e in pochi giorni diventa gialla. Così, i giardinieri del Centro sportivo nazionale della gioventù provano ad alternarla ad altre varietà, più adatte all'inverno per cercare di sviluppare il mix ideale per le condizioni del Locarnese.

Praticamente, spiegano i tecnici dell'area verde del CST di Tenero, viene utilizzata una varietà di gramigna molto resistente al calpestio, all'usura, priva di malattie e, cosa fondamentale in un periodo storico come questo, in grado di consumare meno acqua. Ne richiede 2 o 3 volte meno rispetto alle miscele tradizionali. Ma non solo. Anche in caso di mancanza di acqua l'erba non muore, si blocca nel momento siccitoso ma poi riparte e riprende vigore.

I test continuano per ottenere un prato resistente al caldo, per estendere magari l'uso della gramigna ad altri campi del rinomato centro sportivo.

Ti potrebbe interessare