Ticino e Grigioni

Test a tappeto, "i kit ci sono"

Fosca Gattoni dell'UFSP: "I cantoni devono organizzarsi per farli arrivare dove devono arrivare" - 22 su 26 si sono già mossi

  • 16 marzo 2021, 18:39
  • 10 giugno 2023, 09:24

Gattoni: "I kit ci sono, i cantoni devono organizzarsi"

RSI Ticino e Grigioni 16.03.2021, 18:11

  • keystone
Di: CSI/pon

"I kit a livello nazionale ci sono" per poter procedere ai test di massa previsti dalla strategia del Consiglio federale, che da ieri (lunedì) prevede di testare il maggior numero possibile di persone per rintracciare anche gli asintomatici, per esempio in scuole e aziende, e si fa carico dei costi di tutti i tamponi rapidi effettuati in strutture riconosciute.

CSI 18.00 del 16.03.2021 La diretta di Luca Berti

RSI Ticino e Grigioni 16.03.2021, 19:21

Il materiale non manca e arriverà, ha garantito oggi Fosca Gattoni dell'Ufficio federale della sanità pubblica durante la settimanale conferenza stampa degli esperti a Berna, ma "è il compito del Ticino e di tutti gli altri cantoni coordinarsi per fare in modo che i kit arrivino dove devono arrivare".

Il Cantone dice di essere al lavoro sulla nuova strategia che includa i test a tappeto, sui quali l'ufficio del medico cantonale in passato ha più volte manifestato scetticismo. Ventidue cantoni su 26, secondo l'UFSP, hanno già fatto questo passo. A loro viene chiesto di selezionare i laboratori con cui intendono lavorare. Le aziende sceglieranno poi con quale organizzare le analisi salivari. Le fatture andranno al cantone, che potrà farsi in seguito rimborsare dalla Confederazione.

C'è chi nel frattempo, in Ticino, si è già mosso senza attendere le autorità. Le case anziani di Lugano hanno per esempio organizzato un monitoraggio a tappeto dei collaboratori ogni cinque giorni. "È possibile, abbiamo avuto l'iniziativa, l'abbiamo proposta al medico cantonale che ci ha dato il suo accordo, l'abbiamo proposta al nostro laboratorio di riferimento e l'abbiamo attivata rapidamente", afferma il direttore sanitario Roberto Di Stefano. "Noi facciamo il prelievo della saliva con materiale semplicissimo e poi il campione viene trasferito al laboratorio", precisa.

Test salivari in casa anziani

Il Quotidiano 16.03.2021, 20:00

Ti potrebbe interessare