Ticino e Grigioni

Test fai da te, gratis da mercoledì

Kit anti-Covid anche nelle farmacie ticinesi da domani; si ritirano con il tesserino della cassa malati o il permesso di lavoro - Ecco come usarli

  • 6 aprile 2021, 20:48
  • 10 giugno 2023, 09:58

CSI del 06.04.21; il servizio di Francesca Calcagno

RSI Ticino e Grigioni 06.04.2021, 20:48

  • keystone
Di: CSI/M. Ang.

I test autodiagnostici contro il coronavirus, i cosiddetti "test fai da te", saranno disponibili da mercoledì anche nelle farmacie ticinesi. Ogni persona potrà riceverne gratuitamente fino a 5 al mese.

Per ritirare il proprio test gratis occorre mostrare il tesserino della cassa malati o il permesso di lavoro. Anche gli stranieri che lavorano in Ticino hanno infatti diritto a 5 test al mese.

Come nel caso di un test rapido, se il risultato è positivo bisogna poi confermare il risultato tramite un'analisi PCR.

Secondo quanto riferito ai microfoni della RSI dal presidente dell'Ordine dei farmacisti ticinesi, Federico Tamò, potenzialmente potranno essere distribuiti da tutte le 200 farmacie del Canton Ticino perché, a differenza dei test rapidi, non necessitano di autorizzazione da parte dell'autorità sanitaria cantonale.

Domani (mercoledì) ne verranno distribuiti circa 5 milioni e mezzo in tutta la Svizzera.

I test autodiagnostici - lo ricordiamo - sono test nasali, ma a differenza dei test rapidi, non sono naso faringei. Significa che il bastoncino deve entrare solo nella parte iniziale del naso, proprio per questo lo si può fare da soli.

Oltre ai test che vengono rimborsati dalla Confederazione (5 al mese a persona), ognuno è libero (se li paga di tasca propria) di comprarne quanti ne vuole. Il costo è di 12 franchi al massimo. Si chiede però a cittadini e aziende di non farne incetta, in modo che ci siano kit per tutti.

Una prima indagine presso le aziende è già stata fatta, le autorità sanitarie cantonali valuteranno le richieste nell'ambito della strategia cantonale e prenderanno posizione probabilmente la settimana prossima.

Al via i test fai da te

Il Quotidiano 06.04.2021, 21:00

I test nelle farmacie

Telegiornale 07.04.2021, 14:30

Ti potrebbe interessare