Ticino e Grigioni

Test obbligatorio per il personale sanitario

Canton Grigioni: la misura diventa esecutiva da lunedì prossimo - Certificato obbligatorio per i visitatori

  • 9 September 2021, 11:40
  • 10 June 2023, 12:07
  • INFO
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • ©Keystone
Di: ATS/Red.MM

Da lunedì, nel canton Grigioni, il personale non vaccinato o non guarito di ospedali, cliniche, case per anziani e di cura, servizi Spitex, centri per persone disabili e strutture di custodia diurna sarà obbligato a sottoporsi a un test due volte alla settimana. Inoltre, per i visitatori di questi istituti vi sarà l'obbligo di esibire un certificato Covid (testato, vaccinato, guarito) valido all'ingresso. Le stesse misure sono state approvate mercoledì anche in Ticino.

Personale sanitario, o il test o il vaccino

Il Quotidiano 08.09.2021, 21:00

I Grigioni pensano all'inverno

Il Quotidiano 08.09.2021, 21:00

Le nuove direttive per il personale sanitario sono state annunciate oggi, giovedì, in una nota dal Servizio di comunicazione coronavirus. Diverse aziende del settore sanitario hanno già introdotto un obbligo del test per il proprio personale, si legge ancora nel comunicato. Con l'estensione delle direttive per quanto riguarda i test nel settore sanitario, il Governo retico uniforma le regole per tutti gli impiegati delle aziende del cantone.

Nelle ultime settimane l'Ufficio dell'igiene pubblica ha registrato un forte aumento del numero di casi in tutto il territorio. Al fine di raggiungere prima dell'inverno un tasso di vaccinazione sufficientemente elevato nei Grigioni, nelle prossime settimane dovrebbero farsi vaccinare 800 persone al giorno.

Ti potrebbe interessare