Ticino e Grigioni

Ticino: 94 casi e 30 persone in ospedale

Prosegue la tendenza all’aumento delle infezioni ma resta stabile il numero dei ricoverati - Test sierologico offerto a chi si vaccinerà

  • 19 novembre 2021, 11:09
  • 10 giugno 2023, 16:03
Foto d'archivio

Foto d'archivio

Di: ludoC/Diem

Continua la tendenza all’aumento dei casi di coronavirus in Ticino ma il numero di ricoverati resta stabile: oggi, venerdì, sono stati segnalati altre 94 infezioni mentre sono 30 le persone ospedalizzate a causa di un decorso grave del Covid-19, di cui 7 in terapia intensiva. Uno dei nuovi contagi è stato registrato nelle case per anziani. Gli istituti confrontati con la presenza del coronavirus tra i residenti sono tre.

Non si segnalano decessi aggiuntivi, fermi a 1'008.

Nel cantone, il 68,6% della popolazione è completamente vaccinato contro il Covid-19. Il ritmo delle iniezioni negli ultimi giorni si è stabilizzato attorno a una media di circa 825 somministrazioni al giorno, dopo aver ripreso vigore la scorsa settimana con la distribuzione del richiamo a circa 4'000 residenti nelle case per anziani e la campagna nazionale di sensibilizzazione.

Test offerto a chi si vaccina

Vaccino: una società divisa

SEIDISERA 17.11.2021, 16:48

  • Keystone

Il Ticino, come già avviene in altri cantoni, ha deciso di proporre il rimborso del costo del test sierologico che permette di ottenere il nuovo certificato valido per tre mesi solo in Svizzera a chi deciderà di vaccinarsi entro la fine dell'anno. Lo ha annunciato il cantone spiegando di voler incoraggiare ulteriormente la vaccinazione.

A partire da subito e fino alla fine dell’anno, le persone che decideranno di vaccinarsi dopo essersi sottoposte a un test sierologico otterranno il rimborso dell’analisi sino ad un importo massimo di 96.50 franchi. E questo indipendentemente dal risultato: se il test dovesse risultare positivo, potrà essere sufficiente un'unica dose di vaccino, anche per ottenere il relativo certificato COVID; se il test dovesse essere negativo, bisognerà effettuare il ciclo completo.

Ti potrebbe interessare