Ticino e Grigioni

Ticino-Lombardia, dialogo rilanciato

Le delegazioni guidate da Claudio Zali e Attilio Fontana si sono riunite a Bellinzona – Al centro: fiscalità, mobilità e livelli dei laghi

  • 15 novembre 2022, 18:31
  • 24 giugno 2023, 01:38

RG 07.00 del 16.11.2022 Il servizio di Pervin Kavakcioglu

RSI Ticino e Grigioni 16.11.2022, 08:48

  • ti.ch
Di: dielle

"I rapporti erano buoni quattro anni fa, restano altrettanto buoni anche oggi, seppur la pandemia abbia limitato i nostri contatti". Si potrebbe riassumere così il messaggio generale comunicato dal presidente del governo ticinese Claudio Zali e da quello di Regione Lombardia Attilio Fontana al termine del loro incontro. Oggi (martedì) una delegazione del Consiglio di Stato ha infatti accolto a Bellinzona Fontana, accompagnato da Massimo Sertori, assessore agli enti locali e montagna e Presidente della Regio Insubrica, e Claudia Terzi, assessore alla mobilità.

Le delegazioni si sono confrontate sullo stato di avanzamento della "roadmap" sulle materie transfrontaliere di interesse comune, firmata lo scorso 17 dicembre 2018. "Su questo documento, a quattro anni di distanza, le considerazioni positive sono sicuramente di più di quelle negative" ha commentato Zali in conferenza stampa. "Sulla fiscalità dei frontalieri sono stati fatti importanti passi avanti e il nuovo accordo è sul tavolo dei rispettivi Paesi, ed entrambi le parti auspicano in tempi brevi la ratifica e la messa in vigore: senz'altro il risultato più importante di questa collaborazione" ha aggiunto Zali.

La Regio Insubrica nell'era Meloni

Il Quotidiano 28.09.2022, 21:00

Zali e Fontana hanno poi riconosciuto anche la mobilità transfrontaliera come tema "difficile": anche a causa della pandemia ad esempio alcuni progetti sono rimasti nel cassetto, come il trasporto su gomma dei lavoratori frontalieri. Fontana da parte sua ha ribadito che la Lombardia è in attesa di importanti investimenti ferroviari già decisi e finanziati da Roma, ma che concretamente devono ancora partire: "Queste opere potrebbero contribuire notevolmente a migliorare anche la mobilità transfrontaliera" ha spiegato Fontana.

Il confine del dialogo

RSI Ticino e Grigioni 27.10.2022, 10:25

Ad accomunare le preoccupazioni del Cantone e della confinante regione lombarda è anche il cambiamento climatico: sia Zali sia Fontana si sono detti d'accordo a valutare meglio insieme i livelli dei laghi. Fontana a questo proposito ha aggiunto che "è auspicabile anche allargare gli orizzonti, per cercare di valutare insieme le possibilità per utilizzare la poca acqua che ormai arriva. Dobbiamo continuare ad affrontare e risolvere i problemi insieme", ha concluso il presidente lombardo.

RG 12.30 del 03.11.2022 - I frontalieri aumentano ancora - Il servizio di John Robbiani

RSI Ticino e Grigioni 03.11.2022, 13:37

SEIDISERA del 15.11.2022

Ti potrebbe interessare