Ticino e Grigioni

Ticino, Swisscom KO

Chi è fuori dal wi-fi non può usare nessun servizio di rete. L'azienda: "Stiamo lavorando"

  • 24 May 2017, 17:17
  • 8 June 2023, 05:31
Swisscom, ma che succede?

Swisscom, ma che succede?

  • pixabay

Una falla nel sistema di telefonia mobile della Swisscom? Gli hacker hanno attaccato la più grande compagnia telefonica della Confederazione? Oppure un operaio sul Monte Ceneri ha tranciato la dorsale, come successe qualche anno fa? Per ora queste sono solo illazioni, perché l'azienda non si sbottona: "Stiamo lavorando per risolvere il guasto, ma non è possibile prevedere la durata del disguido", hanno annunciato oggi, mercoledì, attraverso un laconico comunicato che, qualche minuto più tardi, è stato aggiornato con un "ma è solo parziale".

Sia come sia, un guasto al sistema che regola la rete "LAN" sta provocando grossi disagi agli utenti della rete elvetica più popolare. In particolare sono stati bloccati i servizi legati alla telefonia mobile. La centrale conferma che sono in corso accertamenti per risolvere il problema.

Tradotto in soldoni, niente SMS, niente MMS, niente messaggi iMessage o WhatsApp. Per non parlare di Messenger, Skype, posta elettronica, connessioni ftp, aggiornamenti di applicazioni... nulla di nulla. Per non parlare di tutti coloro i quali, per una ragione o per l'altra, si collegano ai servizi di rete usando il proprio smartphone con il famoso "hotspot personale"...

px

Per saperne di più: rsi.ch/lefalledelweb

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare