Ticino e Grigioni

Ticino a 15 comuni irricevibile

L'iniziativa non passa l'esame del Tribunale federale, soddisfazione da parte del Cantone

  • 24 aprile 2018, 16:54
  • 8 giugno 2023, 18:58
La sentenza di Losanna leva un ostacolo ai piani del Cantone

La sentenza di Losanna leva un ostacolo ai piani del Cantone

  • keystone

Il Tribunale federale conferma l'irricevibilità dell'iniziativa popolare "Rafforzare i Comuni. Per un Ticino moderno, democratico e organizzato", che chiedeva di strutturare il cantone in 15 comuni (Ascona, Bellinzona, Capriasca, Chiasso, Gambarogno, Leventina, Locarno, Lugano, Malcantone, Mendrisio, Riviera, Valle di Blenio, Vallemaggia, Valle Verzasca e Valle del Vedeggio). Promossa dal sindacato VPOD nel 2013, era stata sottoscritta da 11'000 cittadini. La sentenza è giunta martedì sul tavolo del Dipartimento delle istituzioni, che esprime la sua soddisfazione.

I giudici di Losanna hanno confermato le considerazioni già espresse nel giugno 2016 a proposito del testo “Avanti con le nuove Città di Locarno e Bellinzona” e convalidato la tesi del Gran Consiglio, per il quale il diritto superiore non era rispettato in quanto non veniva concesso tempo sufficiente per la consultazione a livello locale.

Le autorità cantonali intendono ora procedere con il piano cantonale delle aggregazioni l'11 aprile, che fissa a 27 Comuni l'obiettivo da raggiungere.

pon

Ti potrebbe interessare