Ticino e Grigioni

Ticino centrale, forti piogge

Interessati dalle precipitazioni Locarnese, Bellinzonese e alto Sottoceneri. Molta acqua ma nessun primato

  • 5 August 2016, 10:18
  • 7 June 2023, 20:05

Il maltempo a Bioggio, in Ticino - A.D.

RSI Ticino e Grigioni 05.08.2016, 13:31

Una perturbazione temporalesca ha interessato nella notte tra giovedì e venerdì la Svizzera italiana. Le maggiori precipitazioni sono state registrate nel Locarnese, Bellinzonese e nella parte settentrionale del Luganese.

Fulmini a Locarno

Fulmini a Locarno

  • keystone

Piogge meno intense si sono avute nell’alto Ticino, nel Mendrisiotto, nel Moesano, in Bregaglia e Val Poschiavo. Secondo meteosvizzera in 6 ore sono caduti
80-100 millimetri d’acqua, una cifra consistente ma non eccezionale. A Locarno sono caduti in un’ora 50 litri d’acqua per metro quadro, una misura ragguardevole. Migliaia i fulmini, che hanno risvegliato molta gente.

Numerosi interventi dei pompieri

I pompieri sono intervenuti una quindicina di volte nel Luganese, sei nel Locarnese e una decina di volte nel Bellinzonese soprattutto per cantine e garage allagati. Sulle rete stradale vi è stata un’interruzione di un'ora questa mattina tra Massagno e Bioggio, a causa di materiale franato sulla cantonale. La situazione dovrebbe migliorare grazie all’arrivo del vento da nord. Domani sabato si annuncia una giornata di sole.

Non potabile l'acqua a Arogno e Caprino

Per motivi precauzionali, l’acqua è stata dichiarata non potabile fino a nuovo avviso nel comune di Arogno e nella località di Caprino. L’uso è consentito solo se l’acqua (senza odori o colorazione) viene fatta bollire per almeno 5 minuti

RedMM/mas

Ti potrebbe interessare